REPORTS SEMINARS
REPORTS SEMINARS
Ecco Federico, avido bassmen con tanta voglia di imparare!
Finalmente dopo un travaglio durato diverse settimane siamo riusciti ad uscire insieme a pesca con buoni risultati.
Ecco il sunto di Federico della giornata trascorsa : “Una splendida Giornata all insegna del bass fishing insieme ad un compagno di club, un amico, ma sopratutto un ottimo maestro in un posto veramente bello dove la lezione ha dato ottimi risultati. Veramente una magnifica giornata, da provare…alla prossima ci vediamo presto…..brentaaaaaaa”
L’estate pare arrivata e con lei l’entusiasmo dei bassmen per imparare nuove tecniche e per migliorarsi sempre più.
Massimo è uno di questi, pescatore alle prime armi con voglia di migliorare e di educare il figlio alla nobile arte della pesca.
Abbiamo lavorato molto sul lancio e sulla precisione, ma non abbiamo tralasciato argomenti importanti come la scelta delle esche e il posizionamento del pesce durante l’anno.
Ecco cosa ci racconta Massimo della giornata passata insieme.“Oggi ho passato una splendida giornata al Lucalago raggiungendo tutti gli obiettivi che mi ero prefissato: apprendere i fondamentali della pesca a casting, acquisire nozioni sulle tecniche di pesca e su come interpretare i luoghi di pesca e soprattutto divertirmi!Devo dire che il Lucalago e’ decisamente un posto tranqullo e divertente. A differenza di molti altri laghetti, e’ molto curato e ben gestito da Enrico, una persona simpaticissima.Pescando con Luca Quintavalla ho finalmente iniziato a gestire l’impostazione tecnica della pesca al bass e sviluppato la sensibilita’ nell’interpretare il luogo di pesca, nel manovrare e gestire il recupero degli artificiali e anche…… nel togliere le ancorette dal dito! Dopo sole tre ore di esercizio a casting… e qualche parrucca… e’ arrivato il mio primo bass!In sintesi: un posto perfetto e consigliatissimo per la pesca al bass e con le indicazioni di Luca il divertimento e’ assicurato!”
Bellissima giornata passata insieme ai ragazzi di Roma.
Oltre 30 partecipanti a questo ritrovo dedicato ad approfondire il bass fishing in ogni suo campo.
Date un occhio al mio profilo Facebook per album fotografico.
Grazie a tutti i partecipanti che hanno messo qualche commento sulla giornata :Antonio :
“Ciao Luca,
dopo aver letto quasi tutto quello che scritto visto quello che messo in video ho finalmente visto dal vivo quello che ritengo uno dei personaggi con una maggiore capacità comunicativa nel mondo dei bassman, è forte vedere dal vivo una persona che ormai conosci da tempo attraverso altri canali…sembra di conoscerla da molto piu tempo…
Ti faccio ancora i complimenti per come trasmetti questa passione, ogni malato di bassmania sono sicuro che passerebbe molto tempo ad ascoltarti, sono rimasto anche impressionato dai tuoi lanci….li avevo visti in tv…ma dal vivo ho sgranato gli occhi….non pensavo si potesse lanciare in quel modo…..mi auguro di riuscire a venire a trovarti presto….sto in fissa con una bella lezione privata sulla tua bassboat….
un ‘ultima cosa….la mattina di domenica non avevo preso nulla…poi nel pomeriggio mi hai firmato il cappello e sono usciti i bass…..sarà un caso?
A presto e grazie ancora di tutto!!!”Marco :
“Una bellissima giornata ieri al Granieri…La sincera e verace compagnia di Franco,l’onore e il piacere di aver conosciuto una grande persona come Luca,l’occasione di aver condiviso con molti altri anglers,soprattutto giovani,bei momenti….come il goliardico pranzo…”Paolo : “Grande Luca Quintavalla un vero maestro di pesca e di simpatia ed un grazie speciale a Franco Ducci Al Granieri che ci ha ospitati!”
Marco : “Grazie per l’insegnamento Luca Quintavalla alla prossima “
Davide : “che giornata stupenda davvero bella grazie di tutto ed ogni consiglio lo metterò in pratica grazie mille Luca Quintavalla“
Fabio : “La sensazione ragazzi è quella di aver cominciato un percorso da seguire con quella voglia e quell’entusiasmo che ho visto in ognuno di noi. Persone come Luca Quintavalla, che qui ringrazio per la ennesima volta, possono dare l’input necessario affinché incontri come quello di domenica fungano solo da inizio per degli altri che spontaneamente seguiranno e non una data semplicemente da ricordare.
Franco : “Luca Quintavalla….un grazie infinito e una esperienza unica …in questomomento sono serio ….nonostante il tuo preestigio come angler una persona di grande coerenza ,umiltà ….e tanta tanta passione ……”
Si chiude l’annuale raduno Quintabass con garetta anessa. Io e mio cugino ci guardiamo col nostro bottino di 5 bass e 2 lucci in due e ci diciamo “mmm, ci manca qualcosa…ci serve un esperto che ci indichi la retta via…Luca Quintavalla può aiutarci!”
Ed è così che ebbe inizio l’avventura.
Tra le varie opzioni sul luogo di pesca, la nostra scelta è ricaduta sui laghi di Mantova per un unico motivo principe. Luca ci ha avvisato che non sarebbe stata una giornata facile e ricca di catture…condizione perfetta per non distrarsi ed imparare il più possibile no?
Così eccoci sul posto, barca in acqua e via a pescare pensiamo noi…ma che! Siamo i soliti dilettanti…
Prima un bel briefing teorico, che tra domande insidiose, risposte azzardate e battute taglienti ci ha aperto un mondo che prima non consideravamo neanche lontanamente.
Un approccio alla pesca molto più profondo, professionale e ricco di dettagli che non ha nulla a che vedere con quello da noi intrapreso fino a quel giorno. E così, forti delle scelte tecniche e tattiche fatte in partenza in base alle condizioni ambientali, climatiche e stagionali, abbiamo potuto scegliere come e dove pescare.
I Bass faticano a vedersi, ma nel frattempo il Quinta ci spara sul naso un bell’esemplare di Aspio che si attacca allo spinner. Noi rimaniamo affascinati dalla creatura, lui lo rilascia come se avesse pescato una scarpa. Giusto! (avrà pensato lui) Oggi non siamo qui per questo! (avrà pensato ancora lui)
La mattina ormai è trascorsa nella consapevolezza che non soltanto il nostro bagaglio di conoscenze è carente, ma anche quello tecnico lascia a desiderare. Mentre il Quinta piazza gli artificiali con precisione millimetrica e stile impeccabile in ogni punto, noi a tratti abbiamo la leggadria di un elefante e la precisione di un cecchino col parkinson!
Il pomeriggio però è più clemente e concede due bei Bass al nostro maestro e tre baby bass a noi umili adepti.
Giornata con poche catture, come previsto, ma di un’utilità didattica enorme.
Come spugne avide abbiamo assorbito tutti i concetti teorici che il Quinta ci ha proposto, e quale condizione migliore per un’autovalutazione se non quella di due uscite di pesca in autonomia in due specchi d’acqua diversi e con due condizioni meteo differenti?
Carichi di convinzione e sicuri delle scelte di pesca abbiamo affrontato uno bacino naturale (storicamente a noi sempre ostico) con risultati pazzeschi! Catture a ripetizione ed esemplari anche di discreta taglia!
Fortuna dei principianti? Botta di c……uore? Prova del 9! Altro lago (questa volta artificiale) e mai visto
prima, anche qui approccio di pesca selezionato con attenzione e criterio e…sbam! Bass a vagonate!
L’uscita di Mantova ha contribuito enormemente a migliorare le nostre battute di pesca, in primis l’approccio, non più “ad cazzum”, ma in modo scentificamente ponderato e ricco di dettagli.
Concludiamo ringraziando Luca per la sua grande disponibilità e simpatia.
Chissà, in futuro potremmo organizzare un’ulteriore lezione di approfondimento!
“Come on stupid Fish!”
Ale & Luca
Fabio e Roberta, compagni nella vita e in acqua!
“Leggo degli articoli di Luca su alcune riviste e incuriosito dal suo modo diretto ed efficace di trattare aspetti tecnici per me complicati e per lui così lineari, comincio a navigare tra le sue tantissime attività riguardanti il Bassfishing… Vedo la sua trasmissione su Sky e mi convinco a contattarlo, “Luca hai un nuovo autentico fun!”. Fin dai primi contatti la disponibilità è assoluta, mi viene voglia di pescarci insieme nonostante i 400 ed oltre km di distanza!!! A fine Settembre colgo l’occasione grazie ad una breve vacanza sul Lago di Garda. Il risultato due gg di pesca esaltanti, il primo al Luca Lago, a proposito bellissimo, dove in compagnia di Roberta la mia ragazza, soprannominata da Luca “L’Etrusca” passiamo un pomeriggio intero tra diverse catture e tante risate… Il giorno dopo invece il discorso si fa serio, ci aspettano i favolosi laghi di Mantova!!! Spot stupendo, da subito Luca ci avverte delle difficoltà del posto e si impegna per farci catturare, naturalmente lui è il primo ad aprire le danze con un bel bass preso picciando nel groviglio piu impossibile, io non ci avrei neppure pensato a lanciare lì… Ne segue un serrato “interrogatorio” sulle difficoltà che gli manifestavo in termini di abitudini e comportamenti del bass… Mi si apre un mondo nel senso che spesso i problemi in pesca li crea, li cerca, proprio il pescatore e non il pesce che magari sarebbe anche pronto a farsi pescare!!! Ad ogni modo dopo numerose prove tentiamo la caccia al Big usando il metodo di approccio deduttivo, acqua velata, temperatura altina, sponda mossa dal vento… Spinnerbait!!! La mia tecnica preferita ed infatti… Da dietro una piantina isolata un bel torello stimato su 1 kg e 700/800 gr attacca il mio spinner nero e rosso, bel combattimento foto e rilascio… Dopo 10 min la scena si ripete dietro un masso affiorante, nuovo strike su un pesciotto di 1 kg…. Bello bello bello!!!! La giornata volge al termine, non prima che Luca però ci faccia vedere com’è fatto un aspio di 3 kiletti… In conclusione, veramente una giornata emozionante in compagnia di un professionista, un appassionato, un nuovo amico. Grazie Luca da parte mia e di Roberta, ti aspettiamo
Enrico e Angelo, anglers molto polivalenti decidono di vernirmi a trovare per chiarire alcuni concetti di base per la pesca al bass.
Ecco il loro racconto :
tutto inizia con qualche messaggio su fb poi ci senitamo al cell…Luca è una bravissima persona subito disponibile gli dico subito che siamo io e un mio amico Angelo alle prime armi con il bass fishing e vogliamo avere da una persona esperta le nozioni principali per sapere dome e dove prendere i nostri pinnuti…
bene alla mattina alle 7 ci vedaimo a Parma e Luca ci accomapagna al lago di Enrico (un grande……..) bel posto perfetto….si inzia subito Luca ci spiega le basi fondamentali del comportamento del pesce e di come portelo insidiare poi inziamo a pescare…il caldo si fà sentire e anche i nostri amici bass ne risentono, paura per pranzo assieme ad Enrico e dopo una bella chiaccherata è arrivata l’ora di risalire in barca e continuare al nostra gionata…finalmente i bass iniziano a mangiare e grazie a Luca prendiamo i pesci….ma come tutte le cose anche la nostra uscita finisce e io e il mio amico Angelo rimaniamo molto contenti con idee molto più chiare sia sul comprotamento del pesce, sull’attrezzatura e su come affrontare una giornata di pesca….consiglio vivamente a tutti che come me e il mio amico sono alle prime armi di non avventurarsi in consigli di fantomatici “santoni” o altri pseudo-scienzati di bassfishing, basta una telefonata e con due birre capirete tante cose….GRAZIE LUCA CI VEDIAMO PRESTO….ANGELOOOOOO FERRRAAAAA
Claudio e Marco, due angler alle prime armi che ci raccontano la loro avventura!
Caldo,caldo, caldissimo…e pesci non proprio collaborativi..giornataccia direte, e invece, grazie a Luca, è stata una giornata spettacolare! Premesso che io e Claudio ci stiamo dedicando alla pesca al bass da poco tempo, nonstante cio’ siamo comunque riusciti a catturare un quindicina di pesci tra tutti e tre, ma la cosa più importante è che ora abbiamo un’idea generale di come affrontare gli spot e di quali esche usare nelle varie situazioni…altra cosa che consigliamo a tutti è di passare al Luca lago, ambiente ideale per imparare, e per assaggiare l’ottima cucina di Enrico…infine vorrei spendere due parole per ringraziare luca, che oltre ad essere un pescatore fenomenale, è una persona disponibilissima che ti mette a tuo agio appena arrivi..senza contare l’infinita pazienza per sopportare due lanciatori non proprio “perfetti ” come noi…insomma, che dire, una giornata bellissima da ripetere sicuramente, anzi mi sa che in autunno ci rivedremo….
Ciao Luca e grazie ancora!
Migliorarsi dopo essere stato Campione Italiano Belly Boat per due volte?
Beh si questo è lo spirito giusto per vincerne altri!
Marco, famoso agonista italiano e ottimo pescatore di bass, mi ha chiesto un incontro per affilare alcune tecniche e sistemare diverse imperfezioni che lo facevano sentire insicuro.
Abbiamo alvorato molto sulla tecnica del flipping, concentrandoci molto sulla ferrata e sul posizionamento corretto della canna. I risultati non si sono fatti attendere, diverse catture effettuate, ma la nostra voglia di lavorare insieme ci ha fatto dimenticare qualche foto ricordo degli esemplari più belli, pazienza, in extremis siamo riusciti a immortalare una piccola preda…ma molto combattiva.
Ma vediamo cosa ci racconta Marco di questa avventura!
“Cosa fare quando ti accorgi che piccole imperfezioni nella tua azione di pesca non ti permettono di essere efficiente al 100% e potrebbero comprometterti un eccellente risultato agonistico?
Facile! Vai a pescare a stretto contatto con un esperto del bassfishing per vedere come cercare di risolvere i tuoi problemi!
Stabilito questo, la scelta di rivolgermi a Luca è stata praticamente scontata.
Incontrati nella simpatica cornice del Lucalago, dopo un’utile chiacchierata ed un’ attenta analisi visiva di quelle che potevano essere le cause delle sopra citate imperfezioni, abbiamo cominciato a pescare “all’ ultimo sangue” lasciando il nostro ricordo nelle menti di un buon numero di bass….
Come poi dimenticare il “frog contest” pomeridiano a 40 gradi, vinto da Luca sul filo di lana con un grosso bass da foto!
Per finire, un’ esperienza bellissima ma soprattutto infinitamente utile, da fare e sicuramente da ripetere!
Grazie Quinta!”
Sono contento quando vedo pescatori che vogliono migliorarsi e dare sempre il meglio di loro stessi per una passione sfrenata come la pesca.
Fare tanti chilometri, alzarsi prestissimo la mattina, passare ore ad allenarsi sono parametri di sempre più nuovi pescatori, che alzano il loro livello di un passo alla volta ma con estrema meticolosità.Uno di questi è Loris, che mi è venuto a trovare per migliorare le proprie conoscenze.
Vediamo cosa ci ha raccontato :
“Secondo incontro con Luca, destinazione Brenta.Partenza da Rimini alle sette e dopo circa due ore arriviamo a destinazione.
Arrivati troviamo Luca con la barca già in acqua pronto per partire.Parcheggiamo la macchina, carichiamo canne e borse e via si parte.Prima di incominciare a pescare facciamo un ripasso della lezione fatta in precedenza.. condizioni dell’acqua, quindi temperatura, trasparenza, condizioni meteo ecc.Poi inizia a farci le domande per portarci a ragionare su come scegliere l’esca e come approcciarsi agli spot.Potersi confrontare con una persona come Luca che mette a disposizione la propria esperienza ti da la possibilità di crescere nei confronti di questa pesca sempre più tecnica.Il posto è bellissimo uno spot vicino all’altro.Cambiamo spot e tecnica di pesca, Gli approcci sono o a finesse spiombato skippando sotto agli arbusti o con esche di reazione e comunque quest’ultima sarà la più adeguata.Molto bella una parte di sponda di roccia dove si pescava a vista e dove non è mancata qualche cattura.I pesci non collaborano particolarmente ma alla fine della giornata portiamo in barca 17 pesci.Continuo, come hanno già detto altri, a rimanere colpito dalla precisione dei lanci di Luca sia fatti skippando che a lunga distanza.Giornata sicuramente positiva dove mi sono portato a casa cose che mi saranno molto utili.ciaoLoris”
Passione e tanta tanta voglia, queste sono le caratteristiche di Davide, ottimo pescatore piemontese che ha scelto di mettersi alla prova in un fiume non facilissimo, sopratutto in presenza di acqua da fredda : Il Brenta.
La giornata è stata dedicata alla scelta delle tecniche giuste in base all’attività del pesce. Le catture non sono mancate, ma il ritmo blando e la scarsa attività dei pesci ha insegnato a Davide a NON MOLLARE mai fino all’ultimo.
Vediamo ora cosa ci racconta Davide di questa giornata.
“Era da tempo che volevo andare a pescare il bass in un periodo per me un po’ ostico e così mi sono deciso, ho contattato Luca e siamo usciti!
Destinazione: Brenta.
Ci siamo trovati al mattino, calata la barca siamo partiti.
Le condizioni del fiume non erano delle più facili, l’acqua era limpida ma un po’ freddina (15° circa) e il pesce, di conseguenza, “noioso” e poco attivo.
Da subito mi sono reso conto che i pesci erano difficili in più non ho dimestichezza in queste condizioni di pesca; al ché Luca ha iniziato a darmi qualche dritta come speravo, mi ha spiegato dettagliatamente il comportamento dei pesci in base al: periodo, condizioni atmosferiche, acqua e tutte le varianti che lo possono influenzare; anche con schemi che mi torneranno utili quando sarò da solo.
Pitching, flipping, finesse….. mi sono cimentato in tutte!!!!
Il bello di essere affiancato da un professionista come Luca è che ti dà il coraggio di provare tutte le tecniche e di credere in noi stessi e nel Bass!!!!
La giornata è volata, i pesci non sono mancati, una quindicina in tutto , chiaramente la “differenza” tra noi si è vista, avrei voluto fare qualche cattura in più ma sapevo di aver scelto un periodo “duro” per me, che sono un dilettante; sono comunque contento di poter fare delle guide di pesca così in modo da poter carpire qualche trucco!
Che dire di Luca? È impressionante vederlo lanciare! In mezzo a quel intricato di rami, foglie, canneto e sterpaglie, io non avevo il coraggio di osare, lui invece altro che paura….faceva “paura”!
Grazie della bellissima giornata!
Davide”